domenica 9 marzo 2014

Cagliari, Silvio Albanese (Gesif) al convegno sui disagi dei minori

Silvio Albanese - Avvocato, Presidente associazione Genitori separati insieme per i Figli Onlus Udine (aderente ADIANTUM) - ha partecipato al convegno dal titolo "Effetti collaterali – Crisi di coppia e violenza domestica all’origine del disagio minorile" (relazione: "Aspetti legali ed esperienze di mediazione").

Purtroppo le situazioni di disagio mettono maggiormente in rilievo le esigenze degli adulti (purtroppo anche quelle più elementari: abitazione e pasti regolari) col rischio sempre presente di non prestare una sufficiente attenzione alla difficoltà dei minori. Ciò vale anche per quelli al centro di conflitti familiari per cause di separazione e divorzio. Non di rado proprio la questione legata all’affidamento dei figli costituisce una delle cause più frequenti di dissidio all’interno delle coppie che si separano. Esperienze negative nei vissuti familiari e quindi un cattivo rapporto tra i genitori possono segnare profondamente la crescita dei minori e incidere sulla loro capacità, una volta diventati adulti, di vivere serenamente gli affetti e, a loro volta, il rapporto con i figli. 

Durante il convegno, Silvio albanese ha esposto alla platea degli intervenuti i vantaggi e i benefici, per tutta la famiglia, derivanti dall'attivazione iniziative di processi di mediazione familiare per le coppie in crisi, al fine di arginare gli episodi di aggressività e violenza che gli attimi più concitati di una separazione spesso annoverano nella vita della coppia genitoriale.

link:  http://www.adiantum.it/public/3491-cagliari,-silvio-albanese-(gesif)-al-convegno-sui-disagi-dei-minori.asp

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento