La Senatrice Laura Bottici, del Movimento Cinque Stelle, e i Senatori Airola, Cioffi, Paglini, Santangelo e Taverna, hanno presentato un atto di sindacato ispettivo sulla comunità psichiatrica per minori “Lilium”, di San Giovanni Teatino in Abruzzo.
Riportiamo il testo dell’interrogazione parlamentare:
“Ai Ministri della giustizia, della salute e del lavoro e delle politiche sociali.
Premesso che:
la cooperativa "Lilium" è un centro per la cura ed il ricovero dei minori con gravi disturbi psichiatrici con sede in via Verdi 18 a San Giovanni teatino (Chieti), ...
scritto da Gerardo Spira
RispondiEliminaLe azioni in questo paese sono come quelle di don Chisciotte. Il sistema di potere ha raggiunto metodi di massomafia, per cui chi si ribella o denuncia, viene isolato e messo a tacere. La interrogazione, meritevole per l´iniziativa, sarà convogliata dal sistema fino a farla svuotare di contenuto e di risultati. Mentre noi parliamo e scriviamo, in quella struttura si continua a violentare e ad abusare di persone inermi e senza protezione. Cosa fare ? Un esempio potrebbe essere quello di chiudere nella struttura tutti quelli che ne hanno la responsabilità di vigilanza e di controllo, senza sconti per nessuno e costringerli a confessare.